LA MALATTIA E LO YOGA 2

Insegnamenti di un Maestro indiano,
Yogi Gyanander.

LE TENSIONI

Se pensate troppo o non pensate per niente, accumulate tensioni. se lavorate o non lavorate per niente, accumulate tensioni. se dormite molto o non dormite per niente, accumulate tensioni. Queste tensioni si ammassano nei diversi strati della personalità umana. Le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali. Le tensioni interne dell’individuo aumentano le tensioni psicologiche collettive che portano ad un’infelice vita familiare, caos e disordine nella vita sociale, aggressioni e guerre tra comunità e nazioni. La legge, la polizia, gli eserciti, i governi non sono stati capaci di stabilire L’armonia tra gli uomini.
Il problema internazionale di oggi non è la fame, la povertà, la droga o la paura di una guerra. E’ la tensione, L’ipertensione, la tensione totale. Se si conosce come liberare se stessi dalle tensioni, allora si sa come risolvere i problemi della vita. Se si sa come equilibrare le tensioni, allora si sa come controllare le emozioni, la rabbia e le passioni e si possono controllare le malattie di cuore, la pressione del sangue, la Leucemia, L’angina pectoris. Molte persone pensano che il rilassamento sia molto semplice, che basta sdraiarsi e chiudere gli occhi. Però ad eccezione degli scienziati, nessuno capisce che cosa significhi realmente il rilassamento. siete stanché perciò andate a letto pensando che questo sia rilassamento. Ma se non siete liberi dalle tensioni muscolari, mentali ed emozionali, non siete mai rilassati. Nonostante una sensazione di benessere superficiale, la maggior parte delle persone è sempre piena di tensioni. Tali persone abitualmente si mangiano le unghie, si grattano la testa, si toccano il mento o battono i piedi, o camminano avanti e indietro continuamente, parlano convulsamente, mostrano una costante irritabilità o fumano a catena.

Per Líberarsi da tutti questi problemi bisogna conoscere e praticare le tecniche dello Yog sotto la guida di un Maestro che abbia maturato una grande esperienza, e che sappia trasmettere la vera essenza di questa nobile disciplina. Proprio quello che oggi raramente riscontriamo nel mondo occidentale.
Oggi lo Yog in Occidente è diventato una grande moda; tutti pensano di poterlo insegnare dopo pochi mesi di corso, o dopo la lettura di alcuni libri, quindi senza esperienza, senza neanche conoscere il significato della parola Yog e da dove inizia;
il punto di partenza dello Yog è nella rimozione delle tensioni mentali e intestinali con pratiche di purificazione.